Il mantello che rende invisibile Harry Potter? Ci stiamo avvicinando. L’immaginifico fisico John Pendry dell'Imperial College di Londra, ha trovato la ricetta dell'invisibilità. Il suo segreto - spiega su Science - sta in un materiale capace di piegare la luce a proprio piacimento. Una superficie con proprietà elettromagnetiche tali da, deviare i fasci luminosi, farsene lambire e poi costringerli a tornare nella direzione originaria: come se l'oggetto attraversato non esistesse.
Il Dipartimento della Difesa Usa ha avviato subito una campagna di finanziamenti, ma, per il momento, sul piano pratico, i prototipi sono ancora molto rozzi.
"Credevamo di aver scoperto tutto sull'elettromagnetismo" dice Roberto Olmi dell'Istituto di fisica applicata del Cnr di Firenze. "Fino a quando non si è aperta la strada ai metamateriali: strutture che assumono proprietà fisiche sconosciute in natura, grazie a una particolare disposizione delle componenti microscopiche".
Il metodo utilizzato è quello di sovrapporre strati diversi di metamateriali, ciascuno capace di cancellare solo un colore alla volta, fino all’eliminazione totale del corpo.
Utilizzare il mantello sarà tutt'altro che facile, spiega il fisico: "Per essere invisibili dobbiamo indossarlo, ma se lo indossiamo non possiamo guardare fuori. Senza contare la difficoltà di ritrovarlo dopo averlo tolto". I risultati raggiunti oggi, partono da lontano.
Negli anni '60, il fisico russo Victor Veselago aveva teorizzato tutto questo, senza avere nessuno dei mezzi di cui disponiamo oggi: molte delle prove sperimentali dimostrano che aveva visto giusto. Se poi il mantello dell’invisibilità dovesse risultare inutile, i metamateriali potranno sempre servire a costruire microscopi potenti e lenti fotografiche tecnicamente perfette.
Credevate che il mantello dell’invisibilità esistesse solo nella scuola di magia di Hogwarts? Iniziate a ricredervi. Mai porre limiti alle capacità dell’uomo.
(Guarda il video)
La foto della settimana
Pubblicato da
-WonderWoman-
0 commenti:
Posta un commento